Guitar Hero 3: GUIDA ALLE CUSTOM SONGS, solo versione PC. guida IN ITALIANO definitiva aggiornata al 19/1/2009.

« Older   Newer »
  Share  
SiC™
view post Posted on 7/3/2008, 16:48




Benvenuto! Prima di iniziare, ti preghiamo di ricordare che, come da versione 1.61, questo programma è solo per la versione PC di GH3 e funziona solo su Windows. NON VI SARA' ALCUN RILASCIO PER MAC, e finora non è previsto per Wii.
Questa guida è progettata per aiutarti a utilizzare le molte caratteristiche del pannello di controllo di Guitar Hero 3 di MaXkiller, o GHTCP in breve. Esso ti porterà attraverso, passo dopo passo, le varie sezioni, sulle caratteristiche e gli impieghi di GHTCP. Questa guida è in grado di aiutare anche utenti che hanno appena scoperto GHTCP e non lo hanno mai utilizzato prima.
COPIARE SENZA PERMESSO QUESTA GUIDA IN UN QUALSIASI ALTRO SITO E' STRETTAMENTE VIETATO (oltre che oggetto di provvedimenti da parte del sottoscritto), potete tuttavia fornire un link a questa pagina, saremo più che felici di aiutare chiunque avesse bisogno di informazioni.

Programmi che vi serviranno:

WinRAR 3.71 (questo programma non è obbligatorio, Windows può aprire lo .zip file di GHTCP, senza un programma supplementare. tuttavia questo programma può risultare molto utile ed è consigliabile per tutti averlo).

GHTCP v.1.61 (o superiore).

LAME conversion library: libmp3lame-win-3.97.zip (questo puoi scaricarlo ora oppure quando GHTCP te lo richiederà; andremo avanti su questo procedimento più avanti).

Microsoft .NET Framework 2.0 - Cercare "NET Framework 2.0" nella barra di ricerca. Non si può linkare direttamente perché il sito della microsoft è settato.




Installare i programmi necessari



1. Installare winRAR (opzionale)
A. Il file WinRAR si installa automaticamente. quindi lasciatelo lavorare da solo.
B. Nella versione libera di WinRAR 3.71 è una versione di prova di 30 giorni. comunque nessuna preoccupazione, continuerà a funzionare anche dopo la scadenza! Tutto quello che dovrete fare è chiudere un avviso il quale spiega come sia esaurito il tempo.


2. Installare GHTCP
A. Dovreste essere capaci di estrarre i file .ZIP (scarica il file, per sicurezza)
B. Apri il file .ZIP ed estrai GHTCP.msi ovunque sul tuo computer (desktop, documenti, etc.), Questo è l'installatore.
C. Fai partire il file GHTCP.msi ed installalo come faresti per qualsiasi altro programma.


3. LAME Conversion Library
A. se hai scaricato ed installato il LAME Conversion Library, metti il file .ZIP nella cartella di GHTCP.


4. Microsoft .NET Framework
A. questo lo puoi scaricare andando su questo sito: MICROSOFT DOWNLOAD CENTER. nella barra di ricerca digitare: "NET Framework 2.0". il link diretto non è possibile da inserire in quanto il sito Microsoft è settato, ma comunque dovrebbe essere il primo della lista una volta inserita la frase da ricercare. Scaricatelo e Installatelo normalmente.




Familiarità con GHTCP



Per non scendere in discussione su come fare per certi funzionamenti, lo sto presentando all'interfaccia in modo da sapere dove tutto è e come funziona.


1. Dovrete cominciare con un'immutata installazione di Guitar Hero 3 patchato alal versione 1.3
A. I giochi pubblicati con il compilatore di custom di tompudding (vecchia guida) non saranno compatibili. stessa cosa con i vecchi salvataggi.
B. Per stare sicuri, è meglio se cominciate con una nuova installazione di Guitar Hero 3. Fate un backup dei vostri salvataggi in modo tale da mantenere i vostri punteggi SOLTANTO se la vostra setlist non è stata modificata. Per fare il backup dei vostri salvataggi: Documenti > Aspyr > Guitar Hero III > Salva > Progress}-{Progress. Copiate ed incollate il s000.d file da qualche parte sicura così da importarlo dopo.
C. Il gioco deve avere la patch 1.3. potete prenderla cliccando qui: CLICK
D. Dovete aver installato Microsoft .NET Framework!


2. Far partire GHTCP per la prima volta
A. Sarete accolti da questo messaggio. spunterà su ogni volta che farete partire il programma, dovrete aspettare qualche secondo prima che possiate toglierli.
image
B. Dopo aver cliccato "Accept" spunterà la finestra principale:
image
C. Ora le uniche opzioni disponibili sono File ed Help. non possiamo fare altro poiché non abbiamo caricato le impostazioni del gioco.
D. Subito dopo che spunterà la finestra dicendoti di scaricare la LAME Conversion Library 3.97. se l'avete già scaricata ed è presente nella tua cartella GHTCP, passala allo .ZIP file e selezionalo. se non l'avete ancora scaricato, GHTCP ha aperto una finestra di Internet Explorer dove potrete scaricarlo.


3. Caricare le regolazioni del gioco

A. Vai a File > Open Game Settings. Avrete un numero di setlist da scegliere
B. Non occupatevi delle lingue vicino ai titoli di setlist. In ognuno di essi potrete cambiare indipendentemente la lingua. Così ora voi non starete selezionando una lingua, bensì quale gioco vuoi giocare da una setlist integrata in GHTCP.
C. A questo punto potrete selezionare la lingua che preferite, ma è consigliabile (e saggio) avere una setlist per GH3 invariata.
Potrete giocare online, non dovrete preoccuparvi per i salvataggi, etc. Potrete usare un'altra setlist o molteplici altre setlist per le customs!
D. GHTCP vi chiederà di creare un backup. è sempre buono da avere, ed in questo caso necessario. clicca Yes e GHTCP farà il lavoro!
image
E. I dati di default di GH 3 ora saranno caricati. se non lo saranno, basta aprire la setlist di nuovo dal menù.


4. Introdurre i componenti dalla finestra principale
A. La finestra principale è divisa in sezioni:
image
(l'immagine è relativa ad una versione precedente, ma non dovrebbero esistere problemi)

B. Il primo di cui parleremo è la Song List sull'estrema sinistra. Come potete vedere, GHTCP ha elencato tutte canzoni in GH3 in ordine alfabetico basato sul nome del file. Potrete cambiare questo elenco da alfabetico in base al nome della canzone andando su Songlist Menagement e cliccando su Display By Title oppure premendo Alt+d. Questa lista inoltre visualizzerà tutte le canzoni che su ordinazone importate nel motore di GH3.

C. Le etichette bianche lungo la parte superiore: Progressions Settings, Setlist Configuration e Song Editor. Nella versione 1.61 di GHTCP solo Setlist Configuration e Song Editor funzioneranno. Parleremo del Song editor più tardi nella guida.

D. Sono sicuro riconoscerete le ozioni nella Drop-Down box sotto le etichette (B). Usatele per selezionare la modalità di gioco che state amministrando. La maggiorparte della gente userà la setlist di QuickPlay, Bonus e il Download Setlist. Ma di questo parleremo più avanti nel corso del tutorial.

E. Tre campi appena sotto le etichette blu (C):
1. Prefix: non editabile.
2. Initial Movie: editabile solo nella modalità carriera singola e quella coop. Questo è il video che partirà appena iniziate una partita in modalità carriera singola o cooperativa.
3. Tier: selezionate la fila che volete editare dalla Drop-Down box. Il default è Fila 1 (Tier 1), "Starting Out Small".

F. La maggior parte della finestra è dedicata alle proprietà del tier. Molti di questi campi sono auto-esplicativi. Ma spiegheremp ciascuno di loro.
1. Nome Tier: nota che la setlist di GH3 comprende il numero del tier. ma non è necessario.
2. Default Unlocked Songs: le canzoni nel tier sbloccate da default senza guadagnarle (ossia disponibili al primo avvio del gioco senza dover sbloccare niente).
3. Completion Movie: Da usare nella carriera singola e cooperativa, questo filmato appare quando avrete finito di suonare le canzoni BIS.
4. Tier Icon: l'icona che si visualizza per il tier.
5. Stage: il tier in questo livello suonerà nella modalità carriera.
6. Boss Battle: controllando questo permetterà a determinate proprietà del tier riguardo le Battle Boss. più informazioni su questa funzione sono provate!
7. No Cash: indipendentemente o no il giocatore guadagna soldi per il completamento delle canzoni.
8. P1/P2 Encore: indipendentemente o no c'è una canzone BIS per il giocatore 1 e giocatore 2 solo dopo che le altre canzoni siano state superate.

G. Lista canzoni tier: mostra le canzoni nel tier corrente. impareremo come editare questo file e simili dopo nel tutorial

H. Richiesta azione: sarà discussa più avanti nel tutorial.


GHTCP: Le Basi



1.Comandi Comuni
A. Cambiare titolo degli articoli (Item) nella lista: doppio click sinistro su un articolo (Item) farà spuntare una casella di testo.
B. Cancellazione degli articoli (Item) nella lista: doppio click destro su un articolo (Item) e lo cancellerà completamente.
C. Spostare articoli (Item) in una lista: doppio click sinistro e tenere premuto e trascinare.


2. Cambiare lingua
A. Per cambiare il linguaggio impostato nella tua setlist, dovrete iniziare da zero. tutto verrà ripristinato nel default quando cambi linguaggio.
B. Per cambiare il tuo linguaggio vai a Game Menagement > Game Settings Switch
C. GHTCP solleciterà a confermarlo. Come (A) descrive, dovrete cominciare dalle impostazioni (settings) originali. Cliccate Yes. Ora potrete selezionare la lingua che preferite nel gioco.
D. Ultime impostazioni del gioco: Ristabilisce il gioco alle impostazioni precedenti prima usate.
E. Ripristino impostazioni originali del gioco: Ristabilisce la setlist alle impostazioni originali della setlist che avete caricato.


3. Applicare cambiamenti Tier e setlist

A. Prima che cambiamo qualche cosa nella setlist o nei tiers, dovete capire che dopo ogni cambiamento che fate al tier o nel tier della lista dovete cliccare “Apply Setlist Changes" o "Apply Tier Changes" (quale si applica). Per esempio, se volete cambiare i nomi di 2 tiers, dovete cambiare titolo del primo tier, cliccate Apply Tier changes, cambiate il secondo Tier, cambiate titolo e cliccate Apply Tier Changes.
image
B. Potete cambiare più di un campo (field) nelle informazioni del tier alla volta prima di cliccare Apply, ma non potete cambiare le etichette o i tiers. Se cambiate i tiers prima di cliccare Apply, i cambiamenti che avete fatto saranno trascurati.


4. Eseguire le azioni

A. proprio come il punto 3, i cambiamenti che farete alla vostra song list, tiers, o qualunque cosa nel programma dev'essere finito prima che il programma li salvi
B. Notare la Action Request Box in basso a sinistra. quando cambiate qualcosa, una lista sarà creata in questa sezione. per esempio, aggiungere una canzone, aggiungetela alla lista del tier, quindi cliccando su Apply Changes aggiungerà diverse cose nella Action Request Box: Adding the song e uppare il tier.
image

C. IMPORTANTE: nessuna delle cose in Action Request accadrà finché non andate in: File > Execute Actions. questo è essenzialmente il "modo di salvare" di tutti i cambiamenti che avete fatto del programma. Una piccola finestra di dialogo spunterà, elencando ogni azione che ha completato. Quando ha fatto, potete cliccare "Close".
image

D. File > Clear Action è un'opzione che pulirà tutte le azioni nella finestra della Action Request senza salvarle. da usare solo in caso di errore o se cambierete idea.


5. Resettare le impostazioni di gioco
A. Usare questa impostazione per chiudere (CANCELLARE) tutte le impostazioni caricate e tornare ad una versione immodificata del gioco.


6. Esportare le chart

A. File > Export Song Chart. selezionate una canzone nella song chart da esportare.
B. Nota bene: questo non è utile per la granparte degli utenti, poiché non è utilizzabile in Feedback senza l'edit del testo. Lo esporterà come .cgh. Questa caratteristica sarà più utile una volta che MaXKiller song editor sarà aggiornato contenente più caratteristiche.


7. Modificare le canzoni nei tier

A. I comandi comuni descritti nel punto 1, applicateli a questa lista.
B. Per aggiungere nuove canzoni nella Tier List, cliccare e trascinare una canzone dalla Song List. andremo a vedere come aggiungere nuove canzoni nel gioco più avanti nella guida
C. Non dimenticare di cliccare l'adeguato Apply Changes dopo che avrete finito!


8. Tier Management

A. Per aprire la finestra del Tier Maenagement, andare su Game Management > Manage Tiers.
B. I comandi comuni descritti nel punto 1, applicateli in questa lista.
C. In questa finestra potrete cambiare i nomi dei tiers, riorganizzare il loro ordine, o rimuoverli completamente.
D. Bonus & Download setlist ora supporta i tiers. Potrete manipolarli nello stesso modo in cui fate Carriera e Quickplay setlist.


9. Importare/Esportare la setlist e le impostazioni dei Tier

A. Una volta che avrete ottenuto un tier o una setlist interamente modificate a vostro piacimento. potete esportare le impostazioni (Settings) nel backup.
B. Per esportare le impostazioni della setlist (Setlist Settings) sotto forma di .SGH file, andate su File > Export SGH (Setlist).
C. Per esportare le impostazioni del tier (Tier settings) sotto forma di .SGH file, andate su File > Export TGH (Tier).
D. Per importare le impostazioni della setlist (setlist settings) sotto forma di .SGH file, andate su Game Menagement > SGH Setlist Switch. Seleziona il tuo .SGH dalla finestra di dialogo che apparirà.
E. Per importare le impostazioni del tier (tier settings) sotto forma di .SGH file, andate su Game Menagement > TGH Tier Switch. seleziona il tuo .TGH dalla finestra di dialogo che apparirà.


10. Anteprima dei brani

A. è una caratteristica avanzata che non prevede l'attenzione di questa guida.


11. Properties Edit Song

A. Per editare (modificare) una canzone, vai su Songlist Management > Edit song Properties. Apre la canzone selezionata in Song List, non nella Tier List.
B. Le informazioni più dettagliate su questa finestra Edit Song Properties ci saranno più avanti nel corso del tutorial (Aggiungere nuove canzoni (3))


12. Save File Patcher

A. evitate questa funzione, verrà fatta in automatico dall'editor senza che necessiti intervento vostro.


13. Help Menù

A. Guida: ti porterà nel thread di scorehero dove c’è questa guida in inglese.
B. ScoreHero: ti porterà nel thread di GHTCP di scorehero.
C. Disclaimer: poterà in alto una finestra di disclaimar che apparirà ogni volta che avvierai il programma.
D. About: mostra informazioni sul programma, ad esempio la versione e le note dello sviluppatore


Aggiungere nuove canzoni



Abbiamo imparato tutto riguardo a GHTCP; ora è tempo di imparare ad usare i comandi più fighi (piccola personalizzazione ): aggiungere nuove canzoni! Questo processo è molto più facile e veloce che usare la song editor di tompudding, e dovresti trovare l’interfaccia di GHTCP “piacevole” ed efficiente.

1. Aggiungere nuove canzoni
Questa parte è facile, basta ciccare su Add > New Song per far spuntare la finestra Generate Song Data

2. Generate Song Data
Avrete molte informazioni sulla chart che volete importare in questo menu. Scomponiamolo.
image

A. Song Name: Il filename della canzone sarà creato sotto. Mantenetelo semplice e breve; questo NON è il nome della canzone nel gioco. è solo una stringa identificativa.
B. Audio Type: La maggior parte delle custom hanno soltanto una track, questo perché usano soltanto un MP3. Per canzoni che hanno più di una track seleziona l’opzione adeguata: se hai solo un MP3 lascialo stare su Single Track; se avete una canzone e un Guitar Track; se hai una canzone, Guitar (Chitarra) e Rhythm Tracks, seleziona Rhythm Track. Se hai delle track coop differenti, seleziona la Coop Tracks (se il vostro audio è lo stesso in singolo giocatore e coop, non dovrete selezionare questa opzione). Assicuratevi di aver selezionato la giusta opzione per il numero delle tracce (tracks) che avete, altrimenti non si sentirà bene nel gioco! Normalmente vi basterà lasciare su Single track.
C. Audio Tracks: ciccate su “…” aprirà una finestra di dialogo. Selezionate il vostro MP3. se avete solo un MP3, allora userà la finestrà del Guitar Track. Potete anche sezionare il file fsb.xen dal vostro Guitar Hero III/Cartella Musica (Music Folder) se volete usare un file musicale già esistente o che avete già creato. Il tuo audio track dev’essere CBR mp3/ogg (NON VBR) oppure 16 bit wav (NON 8bit).
D. Preview Track: questo funzionerà dopo che avrete selezionato un mp3. questa è la preview dei 30 secondi nel gioco.
E. Chart Track: cliccate su “…” finestra per aprirne una di dialogo. Selezionate il vostro .mid o .chart file.
F. Difficulties: è meglio lasciarle stare e farlo fare a GHTCP. Se vi dirà "No Track", lasciate stare! GHTCP intraprenderà tutte le azioni necessarie per riempire le difficoltà vuote. Se cambiate qualcosa e desiderate disfare che cosa avete fatto, cliccate “il Auto-Configuration". Se desiderate settare ogni Track a No Track in modo da poterle settare manualmente, clicca “Reset"
G. Dopo aver compilato tutti questi campi (field), cliccate “Apply” e andate nella prossima finestra. Se un campo (field) necessario non è stato compilato, o state usando un filename già in uso (in “Song Name”), il tasto Apply non sarà cliccabile.


3. Song Properties

Questa è la seconda delle due finestre che dovete compilare per la vostra nuova canzone. Andate oltre i fields editabili.

image

A. Title: il nome della canzone che apparirà nel gioco
B. Artist: l'artista che il giocò visualizzerà
C. Year: scegliete l'anno della composizione della canzone che apparirà nel gioco. Nota: GHTCHP non metterà automaticamente la virgola dopo il nome dell'artista, così se volete che il gioco visualizzerà “Artista, Anno” dovrete inserire il vostro anno “, 2008” (virgola spazio anno)
D. Guitar/Band Volume: consigliabile lasciarlo ai valori di default
E. Hammer On: Questo controlla l'HOPO threshold che il gioco usa. Un'ottava nota threashold è più o meno 1,95 e potete trovare altri valoro nel secondo post del thread. Mettete 0,00 per lasciarlo di default. se non sapete di cosa siavolo stiamo parlando, LASCIATE PERDERE QUESTO SETTING.
F. Offset: l'offset che la tua .mid o .chart richiede. E' normalmente ricavabile dall'indice delle custom songs di Scorehero, copiatelo senza troppi problemi da quello che vi viene dato. Aprite lo spoiler solo se siete seriamente competenti con le custom e avete esperienza di Guitar Hero Explorer (GHEx)
SPOILER (click to view)
Comunque, le inputs offset di GHTCP sono un po' differenti di Ghex o delle opzioni di tompudding. Quando usate .charts dovete stare attenti all'offset che è stato creato in FeedBack. La via migliore per trovare l'offset per le chart è di aprirlo in un blocco note e trovare “l'offset line” (vicino l'inizio). Se la chart creator usa un offset in dB, si vedrà nel secondo fino a tre posti decimali. Il calcolo che GHTCP usa per la chart offsets è: “FeedBAck Offset * -1000.” Per esempio, se l'offset di dB è 2.35, significa che l'offset di GHTCP sarà (2.350 * -1000) = -2350. GHTCP mostrerà automaticamente questo numero nell'offset field quando accederete nella finestra delle Song Properties.
Quando importate .mid, niente di questo ha importanza perché non hanno le informazioni dell'offset che la chart ha creato in dB.
Nota che .mid E .chart qualche volta richiedono un audio offset.
Con .chart files, vuol dire aggiungere 2000 al numero che GHTCP ha calcolato per te.

G. Singer:il gioco può visualizzare cantanti maschi, femmine, nessun cantante, o bret michaels (frontman dei Poison, per chi non lo sapesse).
H. Count Off: il tipo di conteggio in 1-2-3-4 con cui la vostra canzone inizierà.
I. Bassist: selezionate quale personaggio volete che sia il vostro bassista nel gioco.
J. Boss Properties: permettete Boss Battle properties nella canzone. La tua chart avrà bisogno di un'adeguata selezione Face-Off e il Tier che avete messo dev'essere correttamente formattato per la Boss Battle. Dettagli riguardo come funziona la Battle Power e Star Power non sono ancora state inserite (sperimentate! :D)
K. Artist Text: sarebbe quello che il gioco visualizza tra Song Name e Artist Name quando la canzone parte (rimpiazzando “as performed by,” etc)
L. Original Artist: Controllando questo sarà possibile qualunque cambiamento il motore farà ad una canzone suonata dall'artista originale. Cosa siano questi cambiamenti è sconosciuto a questo punto. Potete anche lasciarli stare.
M. Keyboard: indipendentemente o no un tastierista apparirà sul palco.
N. Coop: permetterà alla chart di avere una track coop anche se non hai un coop audio. Attenzione questo potrebbe crashare il gioco, non è ancora stato testato.
O. Rhythm Track: permetterà alla chart di avere una rhythm track anche se non avete l'audio per questo. A fianco alla check box: indipendentemente il secondo giocatore avrà ha una chitarra ritmica (rhythm guitar) o un basso. ATTENZIONE, molto probabilmente potrebbe crashare il gioco, non è ancora stato testato per cui attenzione a smanettarlo.


4. Song List

A. La vostra nuova canzone ora apparirà nella song list! Potete trascinarla ed editare le sue proprietà proprio come se fosse una canzone standard
B. Per aiutarvi a trovare le nuove canzoni nella song list, potete andare su Songlist Management > Display By Title.
C. Potete anche andare su “Hide Original Songs” così vedrete SOLO le canzoni che avrete aggiunto nel gioco.
D. “Hide Used Songs” mostra solo canzoni che non sono ancora state usate in nessun Tier.


5. Execute Actions

Non dimenticate di andare su Execute Actions per aggiungere la canzone! Finchè non lo farete, nessuna delle informazioni sarà salvata.


6. Rebuild Song Data

A. se volete cambiare una canzone già importanta, potete farlo andando su Songlist Management > Rebuild Song Data.
B. Questo vi riporterà al Generate Song Data, come nel passo numero 2.
C. Non poyete editare le canzoni originali di GH3.


7. Cancellare le canzoni.

A. Per cancellare una canzone, selezionatela nella Song List e andate su Songlist Menagement > Delete Song. Successivamente GHTCP vi chiederà di confermare la vostra decisione.
B. Non potete cancellare le canzoni originali di GH3.
C. Questo cancellerà la canzone dalla Song List, ma nella cartella creata di GHTCP rimarrà (Guitar Hero III\Songs and Guitar Hero III\Music folders). Potete cancellarli manualmente, o lasciarle lì in caso decidiate di usarle ancora in futuro.


8. Mass Importer

A. Quest'impostazione ti permetterà di importare più canzoni insieme piuttosto che farlo individualmente. Comunque, la vostra canzone dovrà essere organizzata e identificata correttamente.
B. tutte le custom songs che vorrete usare con il Mass Importer dovranno essere in un'unica cartella (ogni chart e corrispondendi file audio devono essere nella loro cartella).
Tutte queste cartelle contenenti le chart e musica dovrebbero essere in una cartella generica per le customs, che selezionerete in GHTCP.
C. Selezionate la cartella contenente tutte le canzoni, GHTCP va attraverso tutte le cartelle (solo le principali; GHTCP non ricercherà attraverso le sub-directories). Per .mid/.cgh per usare come track. Guarderà anche per .dat, .fsb, e file audio (.mp3, .ogg, o .wav) per usare come audio tracka.
D. il nome interno di ogni canzone sarà basato sul nome della cartella che GHTCP ha trovato con all'interno le chart e l'audio. Muniscole e spazi saranno omessi. Se il nome della canzone è più lunga di 30 caratteri, sarà accorciata. Se il nome della canzone esiste già, un numero verrà aggiunto alla fine del titolo a partire dal “2”.
E. se c'è più di un file audio, GHTCP controllerà per “rhythm” “bass” o “guitar” nei nomi dei file oppure il primo file sarà usato come band track da default. Se ci sono più di 4 audio file nella cartella GHTCP cercherà per “coop” così come “rhythm” “bass” e “guitar” nel nome del file.
F. GHTCP inoltre cercherà anche per i “song.ini” file per le canzoni di Frets on Fire. Saranno importante le informazioni da questo file ed applicate nella traccia.
G. se per qualsiasi ragione una canzone fallisce l'importazione, il Mass Importer vi avviserà. Non fornirà nessun dettaglio, ma potete provare ad importarla manualmente e vedere se funziona.
H. GHTCP aggiungerà tutti questi file nella Action Request. Prima che eseguiate le azioni, pensateci, probabilmente vorrete andare attraverso le nuove canzoni nella song list e editare i loro titoli, artisti e offset (se ne hanno bisogno). Il Mass Importer non fa questo per voi a meno che le informazioni erano nella .chart file o nel song.ini file (benchè non faccia male un doppio-controllo).


9. Texture Explorer

Potete usare questo per vedere, estrarre e rimpiazzare un sacco di texture del gioco. Quando lo farete partire per la prima volta, ci metterà un po' per caricare – più o meno sui 15 secondi o un minuto, dipende dalla velocità del pc. GHTCP sta caricando un sacco di texture file.

image


1. Fai il Backup ogni volta che editi!

A. Questo è sempre importante quando editi ogni aspetto di Guitar Hero. non vuoi dover reinstallare o ricominciare da capo se lo fai
B. Quando estraete una texture per editarla (ve lo farò vedere tra un po'), assicuratevi di avere un originale e non editata copia del file in un posto sicuro così potete metterla nel gioco in caso qualcosa vada storto quando editate. così basta estrarlo due volte: una per il backup e una per editare.


2. Browsing The Texture (lettura 'rapida' delle texture)

A. Per aprire il Texture Explorer, andate su Game Management > Texture Explorer.
B. usa il file tree per passarlo al .img.xen o .tex.xen file che volete vedere.
C. clicca due volte sul file per caricarlo sulla destra. clicca l'immagine sulla lista se volete vederlo.
D. alcuni texture file, come la maggioranza delle texture per personaggi e chitarristi, hanno molteplici file. li vedrete visualizzati come lista di "image1," "image 2," "image 3," etc.


3. Extracting a Texture (estrarre la texture)

A. Per estrarre una texture, caricala come è descritto nel passaggio 2, seleziona l'immagine che volete estrarre nella lista, quindi cliccate Extract nel bottone nell'angolo destro.
B. Questo farà spuntare una finestra di dialogo. scegliete di "Save As Type" drop-down il tipo di file che volete salvare. per la maggior parte della gente, quello sarà JPEG (ma potete scegliere anche bmp, per esempio).
C. Non dimenticate di salvare un backup dell'immagine che avete estratto se avete intenzione di editarla!


4. Editing a Texture (editare una texture)

A. una volta che avete estratto la vostra texture, potete editarla in ogni programma di modifica immagini che avete (es. photoshop, GIMP, Picture It! etc.)
B.Le texture che avete editato non devono mantenere necessariamente le stesse dimensioni dell'originale. per evitare problemi, è consigliabile tenerle della stessa dimensione. GHTCP vi chiederà se vorrete ripristinare le dimensioni originali. Le texture filano con il caricamento statico su schermo e probabilmente non vi daranno problemi se cambiate dimensioni, ma se cambiate le dimensioni del personaggio il gioco potrebbe non filare perfettamente. L'unico modo per saperlo però, è sperimentare. ricordo che, in caso qualcuno voglia sperimentare, di fare SEMPRE un backup.

6. Replacing a Texture

A. Una volta che avrete editato un immagine o texture, potete inserirla nel gioco selezionando la texture che preferite rimpiazzare nel Texture Explorer, quindi cliccare "Replace".
B. spunterà fuori una finestra di dialogo, cliccate OK.
C. se avete intenzione di editare grandi file (in particolare global.pak.xen, che è di 80MB) assicuratevi di avere sufficiente spazio nella RAM! GHTCP carica l'intero file all'interno della RAM prima di salvare.
D. Come le altre features in GHTCP, niente sarà salvato finchè non confermerete i vostri cambiamenti. nella Texture Explorer, per finalizzare i cambiamenti dovrete cliccare il grande bottone "Rebuild Container". spunterà un prompt, per chiedervi di confermare.
E. La texture che avete rimpiazzato diventerà diselezionata. per vedere i vostri cambiamenti, semplicemente fate doppio click e vedeteli. la vostra nuova texture dovrebbe visualizzarsi sulla destra.
image

F. Dopo aver chiuso le Texture Explorer, non dovete cliccare Execute Actions, come avete fatto per altri cambiamenti. questi saranno già finiti con teaxture explorer.


Operare su Guitar Hero 3 con GHTCP



A. Cliccate Minimize o Close Button; non importa. GHTCP si minimizzerà nella system tray (i bottoni vicino il vostro orologio, in basso a destra del monitor)
image

B. per riaprire GHTCP cliccateci due volte col sinistro.
C. Per chiudere GHTCP definitivamente, cliccate col destro quindi Close.
D. per settare le priorità di GHTCP, click col destro e selezionatene una. Higher priorities forse aiuterà il gioco ad andare in maniera più uniforme.


2. Far partire GH3

A. Per selezionare quale setlist volete suonare, cliccate col sinistro sull'icona di GHTCP nella system tray e scegliete la setlist che volete. Io ho rinominato le mie setlist.
image

B. Per far partire GH3, doppio click col destro nell'icona di GHTCP.
C. Il cheat "Unlock All" è stato cambiato in G. questo significa che basta cliccare il cerchio verde nel cheat menu.
D. Quando chiudete GH3, GHTCP continuerà a funzionare. potete aprirlo per fare ulteriori cambiamenti, chiuderlo, o semplicemente lasciarlo lì finchè non rigiocherete ancora!


3. Custom Menu

A. Nel menù principale di GH3, noterete che ci sono nuove opzioni! MaXKilleR e GameZelda hanno intenzione di aggiungerene molte di più nel futuro!
B. Cutoff Viewer: vedi i cutoff per ogni canzone.
C. Setlist Switcher: non potete ancora caricare le custom setilist, ma sicuramente ci sarà una feature in futuro! dopo aver fatto tutto o quando aggiungete nuove canzoni in ogni setlist, assicuratevi di sbloccare tutte le canzoni.
D. Gem Size Scaling: usa sinistra o destra per alerare le dimensione delle note gems. personalmente, io lo gradisco attorno ai 0.800.
E. In-Game Credits: mostra i crediti dei creatori.
F. Toggle Demo Setlist: cambia la modalità demo su on o off.
G. GFX Options: se non vi piace lo speed boost disponibile in GHTCP, potete selezionare e deselezionare individualmente le cose che volete siano on/off, o potete selezionare le opzioni in alto per turnare tutto off o tutto on.
Disable GFX: Turna tutto off e mette lo sfondo nero. come è il Full Boost.
Enable GFX: turna tutto on. come le impostazioni di default.
Force Venue: Forza il gioco a caricare le certain venue quando giocate. Include anche il "black background".
Band: indipendentemente o no la band è visibile.
Highway: indipendentemente o no la track highway è visibile.
Real Crowd: indipendentemente o no la folla è visibile.
Stage: indipendentemente o no lo stage è visibile.
Stage Crew: indipendentemente o no lo stage crew è visibile.
H. Enable Bot: abiliterà un algoritmo interno del gioco che gli farà suonare da solo TUTTE le note di qualsiasi canzone. E' stato pensato per dare la possibilità ai creatori di custom charts di mostrare le loro creazioni e filmarle per youtube. Per questo motivo non può essere usato per truccare: il punteggio sarà resettato a 0 ogni secondo, e funzionerà solo in quickplay.


Closing Statements



Ricordate che questo programma è in via di sviluppo, così tornate in futuro per vedere ulteriori updates aggiunti al programma. Spero che troviate questo tutorial utile.

Le seguenti funzioni non sono ancora state implementate in GHTCP v1.52:
1. "Progression Settings"
2. Più funzioni nel Song Editor
3. Legacy Importer.

Traduzione eseguita da Subhuman & :eraserhead: ©opyright Guitar Hero Forum e Scorehero. vietato copiare anche parzialmente

tutorial, foto, consigli e quant'altro troverete è stato creato da inimitable del forum di scorehero. di seguito troverete il thread originale:

thread originale


Edited by :eraserhead: - 19/1/2009, 12:03
 
Top
Hellashes
view post Posted on 9/3/2008, 11:20




è illegale
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 16:05

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,426
Location:
Crevalcore

Status:


non se possiedi una copia originale ^^
 
Web  Top
Hellashes
view post Posted on 9/3/2008, 17:48




QUOTE (macuapo89 @ 9/3/2008, 16:05)
non se possiedi una copia originale ^^

Se fossi in te mi informerei, non puoi modificare un gioco a tuo piacimento, è come usare la Hot Coffee su GTA: SA
 
Top
SiC™
view post Posted on 9/3/2008, 21:01




CITAZIONE (Hellashes @ 9/3/2008, 17:48)
CITAZIONE (macuapo89 @ 9/3/2008, 16:05)
non se possiedi una copia originale ^^

Se fossi in te mi informerei, non puoi modificare un gioco a tuo piacimento, è come usare la Hot Coffee su GTA: SA

1) non dire idiozie che depistano la gente. non è illegale se, come ho detto POSSIEDI GH3 ORIGINALE e COMPRI GLI MP3 SU ITUNES (o li rippi da un cd CHE HAI COMPRATO). il processo è totalmente legale.

2) registrarti col nome del più bravo e famoso giocatore di guitar hero del MONDO (ti assicuro, non sa una parola di italiano) e inserire la sua città natale come provenienza non renderà TUOI i record che ha fatto LUI.

ti avverto da subito.
 
Top
Hellashes
view post Posted on 9/3/2008, 22:08




Se fossi il vero Hellashes non parlerei in Italiano.
 
Top
Subhuman
view post Posted on 9/3/2008, 22:59




CITAZIONE (SiC™ @ 9/3/2008, 21:01)
CITAZIONE (Hellashes @ 9/3/2008, 17:48)
Se fossi in te mi informerei, non puoi modificare un gioco a tuo piacimento, è come usare la Hot Coffee su GTA: SA

1) non dire idiozie che depistano la gente. non è illegale se, come ho detto POSSIEDI GH3 ORIGINALE e COMPRI GLI MP3 SU ITUNES (o li rippi da un cd CHE HAI COMPRATO). il processo è totalmente legale.

2) registrarti col nome del più bravo e famoso giocatore di guitar hero del MONDO (ti assicuro, non sa una parola di italiano) e inserire la sua città natale come provenienza non renderà TUOI i record che ha fatto LUI.

ti avverto da subito.

e vabbè mo che c'entra il nome. C'è uno su ForumFree che si chiama Jimi Hendrix, ma questo non vuol dire che si spaccia per lui nei Forum...
 
Top
SiC™
view post Posted on 9/3/2008, 23:22




ammetto il mio eccesso di diffidenza e mi scuso per essere andato off topic....

nella mia stessa discussione :huh:
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 18:53
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
63,778
Location:
Riva del Garda

Status:


Ma il gioco deve esser necessariamente in inglese?
 
Web  Top
SiC™
view post Posted on 10/3/2008, 21:54




CITAZIONE (Federcio2 @ 10/3/2008, 18:53)
Ma il gioco deve esser necessariamente in inglese?

sarebbe meglio, risparmia eventuali problemi su versioni in lingua diversa non testate.
 
Top
vale hero
view post Posted on 10/3/2008, 23:30




si deve per forza corrompere il savegame? T__T
 
Top
Subhuman
view post Posted on 11/3/2008, 00:14




Io non ci starei, senza savegame
 
Top
DarknessKiller
view post Posted on 11/3/2008, 00:46




veramente non vedo xke questa roba sarebbe illegale...

vedo gente su "tu tubi" (youtube) che modifica GH2 a piacimento...

NO FLAME (odio i flame :3)

cmq sì, tempo fa ho modificato GH3 e lo ho ancora così xD
 
Top
SiC™
view post Posted on 11/3/2008, 01:10




CITAZIONE (vale hero @ 10/3/2008, 23:30)
si deve per forza corrompere il savegame? T__T

sì. io gioco su ps2 e 360, infatti, la versione pc la tengo solo per le custom.
 
Top
Hellashes
view post Posted on 11/3/2008, 18:24




QUOTE (DarknessKiller @ 11/3/2008, 00:46)
veramente non vedo xke questa roba sarebbe illegale...

vedo gente su "tu tubi" (youtube) che modifica GH2 a piacimento...

NO FLAME (odio i flame :3)

cmq sì, tempo fa ho modificato GH3 e lo ho ancora così xD

Beh, youtube è pieno di video di roba illegale.
Comunque non so, probabilmente avete ragione voi però però ad esempio togliere un filtro dalla demo di Silent Hill per la PSP in modo da renderlo gioco completo era illegale, e soprattutto per far partire il DVD serve una console modificata.
 
Top
120 replies since 7/3/2008, 16:48   5315 views
  Share